venerdì 20 marzo 2015

Ketchup homemade


In preparazione del week-end: Ketchup!

Ketchup homemade
Ketchup homemade
Piove, piove, piove, piove. L'eclissi di sole tanto attesa è ormai andata e grazie a un cielo grigio e pieno di nuvole è passata come se niente fosse.
Finalemente è venerdì, il week-end si avvicina, ma, ahimè, sarà caratterizzato ancora da pioggia e qualche temporale, perciò qualsiasi piano di viaggio nei dintorni, alla scoperta di castelli, dovrà essere rimandato.
Negli ultimi anni ho scoperto che il mio umore spesso dipende dalla situazione atmosferica: se c'è sole sono allegra, se è nuvoloso o piove sono giù. Cosa faccio in questi casi?
Cucino!
Con l'arrivo del fine settimana, spesso mi sbizzarrisco e questa volta voglio buttarmi sulle salse, che potrebbero accompagnare una Fondue bourguignonne (fondue di carne) o una cena con semplici würstel (di solito sono alquanto salutista, o almeno ci provo, ma una volta ogni tanto sgarrare non fa male). 
Sono anni che preparo il ketchup a casa. Fino a qualche anno fa neanche lo mangiavo, non mi piaceva proprio, poi un giorno il mio lui in vista di una cena a base di hamburger, tutto fatto in casa, pane compreso, mi dice: "Perché non lo prepari tu il ketchup? Non dovrebbe essere complicato." Infatti non è difficile da preparare, un pochino lungo sì, ma se ci si organizza bene neanche tanto. Ebbene, da quella volta, anch'io sono diventata una fan del ketchup. Il mio, ovviamente.



Ketchup homemade

Ingredienti

1,5kg di pomodoro fresco (oppure 750g di passata)
125g di cipolla rossa
75g di peperone rosso (io ne ho usato uno verde)
1 spolverata di cannella
125g di zucchero di canna
8g di sale
188ml di aceto




Sminuzziamo la cipolla e il peperone,




E mettiamoli in una padella con il pomodoro (di solito uso i pomodori freschi, ma avevo dei pelati che ho frullato a mo' di passata).




Portiamo a bollore, mescolando continuamente, poi abbassiamo il fuoco e facciamo cuocere per 20-30 minuti.




Frulliamo il tutto, poi continuiamo a cuocere a fuoco medio finché la salsa si addensa e si riduce della metà (dovrebbe volerci all'incirca un'ora).



Aggiungiamo la cannella, lo zucchero e il sale, mescoliamo costantemente e facciamo sobbollire per altri 30 minuti. Incorporiamo l'aceto e continuiamo a cuocere finché il ketchup non raggiunga la consistenza desiderata (più o meno altri 10 minuti). Versiamo la salsa in un contenitore a chiusura ermetica, lasciamo raffreddare e usiamo come più ci piace. Il contenitore a chiusura ermetica è utile in caso il ketchup avanzi e debba essere conservato in frigorifero.


Bon Appétit!!

Ps: con queste dosi ho ottenuto circa 400g di ketchup.
Share This:        

0 comments:

Posta un commento