mercoledì 1 aprile 2015

Pan-fried chicken with tuscan beans - Pollo saltato in padella con fagioli toscani


Il mio shopping sfrenato!

Pan-fried chicken with tuscan beans - Pollo saltato in padella con fagioli toscani
Pan-fried chicken with tuscan beans - Pollo saltato in padella con fagioli toscani
Essendo io una donna, molti di voi, leggendo il titolo, staranno pensando a vestiti, borse o scarpe. E invece no! Fortunatamente o sfortunatamente, il mio shopping compulsivo ha come obiettivo libri e riviste di cucina.
Avendo la fortuna di conoscere più lingue, la mia biblioteca culinaria è poliglotta: ci sono pubblicazioni in italiano, in francese, in spagnolo, in inglese e addirittura un paio in polacco (acquistati durante l'Erasmus, con la vana speranza che potessero essere un aiuto in più nell'apprenderne l'idioma :P ).
Questa mia mania ha origini antiche ed è ormai così sviluppata che ovunque io vada trovo sempre qualche rivista o qualche libro di cucina da portare a casa. Ho una collezione talmente grande da avere ricette sufficienti per generazioni, ma che ci volete fare, è più forte di me.
È così che, qualche tempo fa, abbiamo dato il benvenuto all'ultimo arrivato: un librone in lingua inglese! Però, non è colpa mia...
Stavo uscendo da un supermercato tutta sconsolata perché non avevo trovato quel particolare tipo di farina che cercavo quando, a pochi passi dall'uscita, sento una vocina che mi sussurra: "Ma dai, fai un giro nel reparto libri/riviste, magari trovi qualcosa che ti tira su il morale". Detto, fatto. Faccio dietrofront e mi dirigo verso il settore pubblicazioni culinarie.
Il primo sguardo si posa su una raccolta di ricette natalizie tipiche inglesi, ma non è scattata alcuna scintilla :(
Continuo la mia ricerca, trovo dei libricini abbastanza originali, ma non ci siamo. Poi gli occhi si abbassano... e lo vedono. Un tomo taglia XXL dal peso di 2kg, ma con la bellezza di 140 ricette. Comincio a sfogliarlo. Con la borsa a tracolla e il cestino in un braccio, fatico a tenerlo in mano. Ma ne vale la pena. Amore a prima vista. Ricette interessanti, ma soprattutto fotografie superlative. Lasciatemelo dire: un libro di cucina senza foto, per me, è un libro a metà. Anche l'occhio ha la sua parte e spesso in questo ambito, almeno secondo il mio modestissimo parere, è fondamentale. Certo, tutto dipende dalla maestria del fotografo...
La folgorazione è stata così prorompente che già il giorno dopo mi cimento nella sperimentazione di questa ricetta:



Pan-fried chicken with tuscan beans,
detto in altri termini "Pollo saltato in padella con fagioli toscani" (in realtà il pollo viene praticamente cotto in forno, ma soprassediamo :), il risultato è stato comunque stratosferico).

Ingredienti per 2

2 cosce con sovraccosce di pollo
2 rametti di rosmarino
buccia grattugiata e succo di 1 limone
peperoncino
75g di pancetta a cubetti
1 cipollotto piccolo
1 spicchio d'aglio
100g di cannellini secchi (io ho usato i fagioli con l'occhio)
75ml di vino bianco secco
100ml di brodo di pollo fatto in casa
1 pomodoro a dadini (io ho usato della passata fatta in casa)
sale
pepe
olio evo




Per prima cosa dobbiamo mettere in ammollo i fagioli e marinare la carne. Queste operazioni vanno fatte la sera prima.
Per la marinatura basta prendere le foglie di un rametto di rosmarino, mescolarle con il peperoncino, la buccia e il succo del limone, l'olio, il sale e il pepe. Incidiamo la carne, mettiamola in un contenitore, cospargiamola con la marinatura e conserviamola in frigorifero fino al giorno dopo.




L'indomani buttiamo l'acqua dell'ammollo dei fagioli e cuociamoli per un'ora e mezzo/due ore o finché non sono cotti.
Preriscaldiamo il forno a 200°C. Facciamo soffriggere a fuoco lento i cubetti di pancetta e trasferiamoli in una pirofila da forno. Aggiungiamo i fagioli,




il cipollotto e l'aglio,




il vino e il brodo di pollo,




i dadini di pomodoro fresco (o 5-6 cucchiai di passata di pomodoro), il restante rosmarino



e inforniamo per circa 20 minuti.
Nel frattempo, nella padella usata per la pancetta, facciamo rosolare il pollo, che avremo tolto dal frigorifero e lasciato a temperatura ambiente per una mezz'oretta. Quando avrà preso un bel colorito da entrambi i lati, mettiamo il pollo sopra i fagioli nella pirofila e facciamo cuocere per altri 20 minuti o finché la carne non sarà cotta.


Nel caso in cui il sugo di fagioli risulti troppo liquido, abbiamo due possibilità: o togliamo la carne e trasferiamo il resto nella padella e facciamo consumare il liquido a fuoco alto, oppure possiamo riutilizzare il sugo per condire della pasta o per cucinare delle uova. Io ho scelto la seconda possibilità e ho cucinato delle strepitose uova all'occhio di bue con pancetta al sugo di fagioli (vedi qui).
Una volta che il pollo risulta cotto, non ci resta che sfornare e gustare.


Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento