domenica 16 agosto 2015

Ceci con rucola e chorizo

Chorizo, mon amour!!

Ceci con rucola e chorizo
Ceci con rucola e chorizo
Sono una patita dello shopping, in ambito gastronomico-culinario, ovviamente. Così quando scopro un nuovo supermercato in fase di apertura, non vedo l'ora di poterlo visitare, curiosando tra gli scaffali per vedere i vari prodotti.
La settimana scorsa, ho finalmente avuto la possibilità di visitarne uno e cerca che ti ricerca, ho trovato un chorizo dolce senza coloranti e senza conservanti. Non mi sembrava vero, ormai se vuoi un affettato trovi solo prodotti contenenti una quantità incredibile di "E", che fungono da conservanti o coloranti, ma che a lungo andare e se combinati con altre sostanze possono diventare pericolosi. Ero perciò esterrefatta quando leggendo gli ingredienti ne ho trovati solo quattro: carne di maiale, paprika, sale e aglio.
Neanche a dirlo, sono tornata a casa e mi sono subito organizzata per preparare questo piatto, che può essere mangiato sia caldo che freddo, super colorato, molto veloce da preparare e buonissimo, soprattutto il giorno dopo ;)


Ceci con rucola e chorizo

Ingredienti:
200g di ceci secchi
1/2 chorizo
100g di rucola
1 bicchiere di sherry
succo di limone
peperoncino
olio evo
sale
pepe


Lasciamo a bagno i ceci per almeno 12 ore, ricoprendoli abbondantemente di acqua e aggiungendo ad ogni litro un cucchiaio di succo di limone, così che la vitamina C ci permette di mantenere più vitamine del gruppo B. L'acqua di ammollo dei legumi va però buttata prima della cottura per eliminare i fitati, come ci insegna Chiara Manzi.
Trascorso il tempo necessario per l'ammollo, lessiamo i ceci e poi mettiamoli da parte.
Prendiamo il chorizo, tagliamolo a fette spesse e poi dividiamole a metà.


In una padella facciamo scaldare un filo d'olio e un pizzico di peperoncino,


aggiungiamo i ceci e lasciamoli rosolare qualche minuto.


Aggiungiamo il chorizo e il bicchiere di sherry.


Facciamo sfumare, condiamo con sale e pepe e aggiungiamo infine la rucola.


Mescoliamo per un paio di minuti, togliamo dal fuoco e impiattiamo.
Io l'ho servito con pomodoro e avocado ;)


Bon Appétit!! 

Share This:        

0 comments:

Posta un commento