giovedì 3 settembre 2015

Labne - Formaggio spalmabile

Spalmiamo a volontà!

Labne - Formaggio spalmabile
Labne - Formaggio spalmabile
Durante il periodo che ho trascorso in Polonia per il progetto Erasmus, tra le altre cose ho scoperto che un famosissimo formaggio spalmabile aveva vari gusti: ai funghi, ai peperoni, al salmone e tanti altri.
In Italia, o meglio dove abito io, non li ho mai trovati, ma dopo essermi messa in testa di preparare più cose possibili da me, ho voluto provare anche questo formaggio... ed è di una semplicità disarmante.
In realtà, questo formaggio è tipico della cucina del Medio Oriente, ma chi è nato negli anni 80 come me ripenserà a Kaori, la giovane giapponese che ne spalmava "tanto tanto!" durante gli intervalli pubblicitari della nostra infanzia :)
Di solito poi viene conservato sott'olio, ma io l'ho lasciato così com'è per poterlo usare in abbondanza su tartine, tramezzini e panini :)


Labne - Formaggio spalmabile

Ingredienti

500g di yogurt greco
2 cucchiaini di sale


Prepariamo un colino ricoperto con uno strofinaccio pulito e disponiamolo in una ciotola capiente.


Mescoliamo lo yogurt con il sale e versiamolo nello strofinaccio.


Chiudiamo lo strofinaccio e mettiamo il tutto in frigorifero.


Lasciamo riposare per un giorno per permettere a tutta l'acqua di sgocciolare nella ciotola.


Trascorso il tempo di riposo lo yogurt si sarà addensato e avremo a disposizione il nostro formaggio spalmabile.

Labne - Formaggio spalmabile

Si conserva in frigorifero per un paio di settimane senza problemi, nel frattempo...
Sbizzarritevi!!!!

Labne

Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento