giovedì 22 ottobre 2015

Spaghetti ai calamari su crema bicolore

Ingerenze televisive!!

Spaghetti ai calamari su crema bicolore
Spaghetti ai calamari su crema bicolore

Nelle 3 edizioni passate non mi era mai successo niente di simile, ma quest'anno, inspiegabilmente, eccomi qui a preparare un piatto sotto l'influsso "benefico" di un programma tv.
Diamo la colpa al fatto che questa volta i concorrenti del solito reality culinario erano più bravi e quindi più affini alle mie capacità (ahahah, mamma mia se questa dichiarazione è grossa!! :D :D :D ), o al fatto che una mia amica mi ha detto da poco "ma perché non partecipi anche tu?", fatto sta che mi sono ritrovata per le mani questo piatto quasi senza accorgermene.
In realtà ero molto dubbiosa tanto che il primo assaggio è stato un salto nel vuoto... per fortuna sotto c'era la rete di salvataggio, e che rete!!
Se avessi preparato il doppio della quantità... ci saremmo mangiati anche quello!
Perdonate la mancanza di umiltà ma è buono, buono e ancora buono! :)
Mi viene di nuovo l'acquolina in bocca al solo pensiero! :D


Spaghetti ai calamari su crema bicolore

Ingredienti

150g di spaghetti
3 calamari (io ho usato solo i tentacoli)
200g di zucca
1 patata
1cipolla
1 scalogno
1 avocado
1/2 limone (solo il succo)
1 pugno di rucola
olio allo sgombro
olio evo
sale
pepe nero
prezzemolo


Tagliamo la zucca, la patata e la cipolla a pezzi, saliamo, copriamo con l'acqua e lasciamo cuocere finché le verdure non saranno morbide. Dopodiché frulliamo il tutto. La crema dovrà risultare poco densa.


In una padella mettiamo l'olio dello sgombro e aggiungiamo lo scalogno tagliato a fettine.


Aggiungiamo i tentacoli dei calamari spezzettati e facciamo cuocere qualche minuto.


Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta e prepariamo la crema di avocado e rucola: mettiamoli in un bicchiere da frullatore aggiungendo il succo di limone, l'olio evo, un pizzico di sale e dell'acqua di cottura della pasta se la crema dovesse risultare eccessivamente densa.


Prepariamo il piatto: facciamo uno strato con la crema di zucca, patata e cipolla,


poi adagiamo al centro la crema di rucola e avocado.


Le due creme dovranno avere una densità diversa, cosicché non si mescoleranno e resteranno separate.
Quando la pasta sarà cotta facciamola saltare nella padella con il sugo di calamaro e poi adagiamola sopra le due creme.
Orniamo con il pesce, diamo una spolverata di pepe nero, un po' di prezzemolo e serviamo.


Gnammmm!!!

Bon Appétit!!!!

Share This:        

0 comments:

Posta un commento