lunedì 21 marzo 2016

La Rubrica del Lunedì: Pizza con polpo e patate

Il caso è la mia guida! :)



Una nuova settimana ha inizio e quindi eccoci ritrovati per una bella pizza.
Come al solito, quando si parla di pizza, la mia guida è il caso. D'altronde la pizza si presta a queste cose, è la sua qualità migliore: qualsiasi cosa ci sia sopra... è sempre un capolavoro!
Avevo a disposizione del polpo e l'idea iniziale era quella di prepararlo in insalata con le patate. Nello stesso tempo, avevo anche finito il pane e quindi mi accingevo ad impastare quando, durante il pranzo, ridendo e scherzando, abbiamo cominciato a parlare di pizza...
Morale della favola? Invece di fare il pane... ho fatto la pizza!
E non volendo buttare il polpo o lasciarlo troppo in frigo con il rischio che si rovinasse, ho unito l'utile al dilettevole: polpo e patate sono finiti nella lastra!! :D


Pizza con polpo e patate

Ingredienti:
1/2 impasto per pizza al farro
1 patata piccola
2 tentacoli del polpo
origano
olio evo
sale


Stendiamo l'impasto in una teglia da forno (26 cm di diametro) ben oleata.
Peliamo la patata e tagliamola a fettine sottili, che andremo a posizionare sopra l'impasto.
Lasciamo riposare un'oretta e nel frattempo accendiamo il forno a 200°C.


Condiamo la pizza con sale, olio e origano e inforniamo per 10 minuti.


Togliamo dal forno e distribuiamo i tentacoli spezzettati.


Inforniamo di nuovo per altri 5-10 minuti, finché la pizza non risulti ben cotta.
Ora non ci resta che portarla in tavola e...


... Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento