martedì 24 maggio 2016

Triglie in padella

E alla fine... ecco pure le triglie! :)

Triglie in padella
Triglie in padella
Non me ne vogliano gli estimatori del pesce, ma personalmente ho problemi con le triglie.
Niente a che fare con il gusto, perché è impossibile dire che non siano buone.
Diciamo che dipende da mere caratteristiche fisiche.
Sin da piccola, le triglie erano presenti sulla nostra tavola, di solito fritte insieme alle acciughe.
Fin qui niente di male, finché una volta non comprammo delle triglie più grandi del solito e io non riuscii a fare a meno di paragonarle ai mastodontici pesciolini rossi presenti nel "laghetto" nel giardino davanti casa, che avevo pescato insieme a mio padre e ai miei fratelli, e non sono più riuscita a mangiarne.
Tutto fino alla settimana scorsa.
Si sa, l'amore fa brutti scherzi e, dopo aver trovato un pescivendolo coi fiocchi, dove il pesce è super freschissimo, alle insistenti richieste di cucinare triglie, non ho saputo dire di no.
C'è da dire che erano di piccole dimensioni...
Così tornata a casa, mi metto a pensare come poterle preparare, sicura di fare una sorpresa gradita. Opto per una preparazione che più semplice non si può e che non richiede più di 30 minuti dall'inizio alla fine, in modo da apprezzare a pieno il sapore di questo fantastico pesce bianco.
E per chi se le stesse chiedendo, sì, le ho mangiate anch'io e mi sono anche piaciute...
Forse il segreto sta nel comprare delle triglie di piccole dimensioni... chissà! :)


Triglie in padella

Ingredienti per 2:
200g di triglie
1 porro
1 costa di sedano
2 pomodori
curcuma
paprika dolce
zenzero
sale
pepe
olio evo
maggiorana
timo

Per prima cosa puliamo il pesce togliendo le interiora e passiamolo sotto l'acqua corrente.
Affettiamo il porro, tagliamo il sedano e saltiamoli in una padella con un filo d'olio.


Tagliamo a pezzi i pomodori e uniamoli al porro e al sedano. Condiamo con le spezie, le erbe aromatiche, il sale e il pepe.


Mescoliamo e cuociamo per 5 minuti, poi adagiamo sopra le triglie, saliamo, pepiamo, copriamo la padella e cuociamo a fuoco medio per 15 minuti.


Togliamo il coperchio e portiamo in tavola.
La cena è pronta!!


Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento