giovedì 11 agosto 2016

Pasta al (quasi) fumè!

Scoperte casuali!!

Pasta al (quasi) fumè
Pasta al (quasi) fumè

A volte si fanno delle scoperte per caso, ma che hanno una tale portata da cambiarti la vita.
Non sto facendo discorsi filosofici oggi, come sempre il tema di fondo è culinario :D
Poco tempo fa ho scoperto che la pasta al fumè è un primo piatto molto tipico, ma solo da noi, nelle Marche e non ha valenza nazionale come invece avevo sempre dato per scontato.
È decisamente un peccato che in pochi conoscano la bontà di questo piatto ed è per questo che oggi ne parlo.
Il sugo in sé è semplicissimo da preparare perché richiede solo pomodoro, pancetta affumicata (da qui viene il nome "fumè") e panna.
Ovviamente la mia non è un fumè vero e proprio perché ho aggiunto anche la cipolla e perché non trovo la nostra panna da cucina, ma, come dicevo prima, ho scoperto un prodotto che le si avvicina molto.
Tutto il merito va di nuovo agli "Scones" perché la simil panna altro non è se non la clotted cream!
Come l'ho scoperto?
Semplice!
In frigorifero avevo un barattolo aperto di clotted cream e, per evitare di doverla buttare, ho osato aggiungerla al sugo che stavo preparando e... il gusto del fumè mi si è sprigionato in bocca.
Da lì il passo è stato breve, un po' di pancetta affumicata e voilà... il (quasi) fumè eccolo qua!! :D


Pasta al (quasi) fumè!

Ingredienti per 2

150g di penne
100g di pancetta affumicata
2 cucchiai di clotted cream, da sostituire con 1/2 confezione di panna da cucina italiana
1/2 barattolo di passata di pomodoro
1/2 cipolla rossa
olio evo


Affettiamo la cipolla e rosoliamola in una padella con poco olio.


Aggiungiamo la pancetta tagliata a cubetti.


Quando sia la pancetta che la cipolla avranno cambiato colore e consistenza, saliamo, poi aggiungiamo la passata e un po' di acqua.


Facciamo sobbollire dolcemente il sugo per circa 15 minuti, poi versiamo la clotted cream,


mescoliamo e lasciamo cuocere altri 5-10 minuti sempre a fuoco dolce.


Cuociamo la pasta, scoliamola al dente e facciamola saltare nella padella con il sugo.


Facciamo amalgamare bene pasta e sugo e portiamo in tavola.


Bon Appétit!!
Share This:        

0 comments:

Posta un commento